La Terra è a rischio BENNU
Come sappiamo il nostro universo è popolato di tantissimi corpi celesti: pianeti, stelle e asteroidi. Proprio per il loro potenziale distruttivo (hanno estinto i dinosauri) questi ultimi sono monitorati con molta attenzione dalla NASA.
Il Lincoln Near Earth Asteroid Research (LINEAR) ha scoperto nel 1999 un asteroide, chiamato BENNU, che potrebbe schiantarsi sulla Terra in un futuro non troppo lontano.
BENNU misura 500 metri in larghezza e dista, ancora, 340 milioni di Km dalla Terra.
Questa non è la sola ragione per cui la NASA ha deciso di istituire un programma a lui dedicato. Oggi 8 settembre è stata infatti lanciata la sonda OSIRIS-REx che raggiungerà l'asteroide e preleverà alcuni campioni prima di tornare sulla Terra.
Sembra infatti che BENNU possa svelarci alcuni dei misteri alla base della nascita del nostro sistema solare e della vita organica essendo composto di carbone di 4.5 miliardi d'anni.
Al momento, e per fortuna, le possibilità di un impatto sono di 1 su 2500 (comunque molte di più rispetto a quelle di vincere al Superenalotto), impatto che avverrebbe nel 2135.
La NASA continuerà a monitorare, qualora fosse necessario Bruce Willis è già pronto ad intervenire...
Commenta questo articolo