9 ottime ragioni scientifiche per bere birra
1. La birra migliora la digestione
Come tutti i veri appassionati sanno, il luppolo è uno degli ingredienti più imprtanti di una birra. Ne determina infatti il gusto e il grado d'amarazza.
Il fiore di luppolo contiene anche particolari acidi che procurano molti benefici.
Una volta nell'intestino favoriscono infatti il rilascio di acidi gastrici, favorendo l'inizio della digestione e limitando la proliferazione di batteri potenzialmente dannosi.
2. La birra (sembra) aiuti a prevenire il cancro
Uno studio ausraliano del 2010 ha identificato una molecola chimica, lo xanthohumol, che stopperebbe la crescita delle cellule cancerogene e che preverrebbe il danneggiamento del DNA.
3. La birra riduce le infiammazioni
Le infiammazioni sembrano essere responsabili di diverse "malattie da vita moderna". Uno studio del 2009 ha dimostrato che l'humulone, uno degli acidi nella birra, aiuti a diminuire le infiammazioni che accumuliamo.
4. La birra rinforza le ossa
Le ossa sono composta per lo più da minerali di silicio.
La birra contiene in parte questo minerale (orthosilicic acid) che è facilmente metabolizzabile ed utilizzabile dal corpo umano.
In particolare le birre IPA sono la miglior decisione per chiunque soffra di osteoporosi !
5. La birra pulisce i denti
Se non ci si lava i denti per troppo tempo si foma sui nostri denti una pellicola batterica che è legata all'inizio di alcuni disturbi cronici come gengiviti e deperimento dei denti.
Uno studio del 2012 ha dimostrato che la birra aiuti a neutralizzare questa pellicola.
Questo non significa che ci si debba lavare i denti con la Beck's ma...
6. La birra ama il cuore
La birra, così come il vino rosso, abbatte del 25% il rischio di problemi cardiaci.
Nel 2012 uno studio di Harvard ha poi mostrato che, tra le persone colpite da infarto che bevono birra 1 o 2 volte al giorno hanno una aspettativa di vita sui 20 anni successivi più alta del 50% rispetto chi non beve birra.
7. Birra, cibo per la mente
Uno studio cinese del 2015 ha scoperto che lo xanthohumol è un efficace antiossidante per le cellule cerebrali.
8. La birra protegge contro i calcoli renali
Il dolore che provocano i calcoli renali è spesso paragonato al dolore di una donna che partorisce. Per questo sarebbe bene prevenirli!
In uno studio su 200.000 persone è stato riscontrato come chi beve birra ha il 40% di probabilità in meno di sviluppare i calcoli.
9. La birra aiuta il recupero dopo uno sforzo/allenamento
Uno studio dell'Università di Granada, in Spagna, ha dimostrato come, dopo un'attività sportiva, chi beveva birra si reidratava meglio e più velocemente di chi utilizzava integratori.
Naturalmente stiamo parlando di alcool e, in questi casi, sono sempre la moderazione e l'equilibrio a determinare il livello di beneficio.
Bere troppo non fa affatto bene alla salute, anzi, può causare dei seri danni alla nostra salute.
Il consumo di alcool dovrebbe essere limitato a 2 drink per giornata e, ovviamente, non si deve guidare quando si beve. Per questo ci sono UBER, i taxi o gli amici :)
Commenta questo articolo