Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

BURGER KING conferma di aver utilizzato CARNE di CAVALLO nei propri HAMBURGER

Di,
Tribù Golosa

Tra prodotti scaduti e alimenti che contengono elementi tossici, gli ultimi anni sono stati segnati da parecchi scandali alimentari. L'ultimo, quello legato alla catena di fast food Burger King, che ha da poco confermato le accuse di aver usato carne di cavallo negli hamburger dichiarati come carne bovina...

 BURGER KING conferma di aver utilizzato CARNE di CAVALLO nei propri HAMBURGER

Dopo il latte adulterato della Cina, le torte al cioccolato Ikea e la carne di maiale venduta come carne bovina, l'attenzione dei consumatori ha già iniziato a farsi più esigente, a controllare le norme d'igiene e i processi di fabbricazione. 

Nel 2013, un grande scandalo è venuto ad aggiungersi a questa lunga lista: è stato scoperto che gli hamburger della catena Burger King contenevano carne di cavallo. Lo scandalo è emerso grazie ai controlli della Food Safety Authority irlandese, dopo che dei residui di carne di cavallo sono stati trovati negli hamburger della famosa catena. Burger King ha inizialmente rifiutato le accuse negando toutes les rumeurs posées sur elle, mais a fini par admettre que ses produits contenaient bel et bien de la viande de cheval, après qu’une série de tests l’a démontré.

La carne contenuta nei prodotti della catena Burger King era fabbricata da SilverCrest, società basata in Irlanda e conosciuta per utilizzare ingredienti non approvati nella carne che poi rivendeva a più società. La carne di cavallo in questio per esempio, proveniva dalla Polonia e non era certificata. 

 Secondo Burger King, questa società aveva promesso di fornire hamburger di carne bovina al 100% di provenienza irlandese e inglese, ma non avrebbe rispettato i termini del contratto, ragion percui la collaborazione è terminata.

In seguito allo scandalo, il vice presidente di Burger King si è scusato presso i consumatori assicurando un'elevazione delle misure di controllo nelle fabbriche del proprio marchio. 

Questo spiacevole incidente ha contribuito a sporcare l'immagine di una grande catena come Burger King, ma solleva anche delle domande serie rispetto alle norme di controllo adottate dalle compagnie alimentari. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito. 

 

 

Commenta questo articolo

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO: 8 alimenti da NON SCALDARE MAI Hai mai provato la PIZZA IN PADELLA?