7 cose assolutamente da sapere sulle GIULIE
I nostri nomi dicono molto sulle persone che siamo., influenzandoci in tutto cio' che facciamo
1. ORIGINE DEL NOME
Deriva dal latino Iulia o Julia, tipico della gens Iulia, potrebbe risalire a Iovilios o Jovilios ("sacro a Giove", "discendente da Giove"), oppure al termine greco ioulos ("lanuginoso", "dalla barba lanuginosa", "dalla capigliatura crespa")
Conoscete una Giulia con barba lanuginosa voi?! ;)
2. VARIANTI
Giuliana, ed una seconda variante decisamente più famosa: Giulietta <3
3. giulIA, IN BREVE
Significato: sacra a Giove
Onomastico: 22 maggio (santa Giulia, martire in Corsica)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Bronzo
4. SANTA giulia
Secondo un'antica tradizione corsa, Giulia nacque a Nonza, un piccolo paese sulla punta ovest di Capo Corso, nel III secolo.
In quegli anni, particolarmente feroci erano state le persecuzioni contro i cristiani, e l'ormai decadente Impero Romano, nel tentativo di risollevare dalle ceneri le vecchie divinità pagane, nel 303 organizzò grandiose feste nelle quali fu invitata a partecipare tutta la popolazione.
In particolare, molte donne furono inviate per onorare il Pantheon Latino, e fra esse vi era anche Giulia.
Quando le venne ordinato d'inchinarsi di fronte alla statua di Giove, ella si rifiutò ed andò ad inginocchiarsi a pregare davanti alle porte chiuse di una chiesa. Questo fece infuriare i presenti, che le imposero di rinnegare la sua fede cristiana.
Al suo netto rifiuto, la condannarono al supplizio della croce. Ma, vedendo la calma e la serenità della Santa, le strapparono i seni e li gettarono davanti ad un masso. Dopodiché la crocifissero. Ai piedi della pietra lo stesso giorno cominciò a sgorgare una sorgente calda, dove venne costruita una cappella che ancora oggi si può ammirare a Nonza, di cui Santa Giulia è patrona.
Una storia impressionante, anche le Giulia che conoscete voi hanno la stessa calma e forza??
5. DIFFUSIONE DEL NOME
In Italia si chiamano Giulia circa 134234 persone (96° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.2225% della popolazione Italiana.
Le regioni in cui il nome è più diffuso sono la Lombardia, Lazio e la Campania
6. CARATTERISTICHE DI CHI PORTA QUESTO NOME
Giulia è una forza della natura. La sua personalità evolve costantemente, appare sempre socievole, sempre pronta a tutto e motivata ad intraprendere nuove avventure ed esperienze che la vita le offre, dimostrando sempre la propria vivacità.
Fate comunque attenzione a non ferirla e/o minacciarla, in questo caso tirerà fuori gli artigli e...attenti a voi!!
Quando sia rrabbiano i buoni occorre stare attenti :)
Commenta questo articolo