I benefici del finocchio: ecco perchè inserirlo nella tua alimentazione
Le caratteristiche del finocchio lo rendono un potente alleato della buona salute. Le forti proprietà digestive, insieme al suo gusto dolce sono solo alcune caratteristiche positive.
Il finocchio è originario dell'america del sud ma ha saputo diffondersi ed essere apprezzato in molte culture differenti: Romania, Bulgaria, Ungheria, Egitto o Cina! Questo sicuramente ad alcune caratteristiche che lo rendono un alleato potente della buona salute.
I benefici del finocchio
Principalmente il finocchio ha proprietà digestive, ci aiuta a equilibrare la flora batterica e, quando consulato a fine pasto, ci aiuta a non sviluppare fastidiosi gas intestinali.
Aiuta inoltre il processo di depurazione del fegato e del sangue, svolge un ruolo di antinfiammatorio, apporta molte vitamine e pochissime calorie.
Facilita inoltre la produzione di latte durante la gravidanza motivo per cui è consigliabile il consumo a donne che sono prossime al parto o che hanno partorito da poco.
Svolge infine un'importante attività contro i microbi
In cucina
Il bello del finocchio è che ogni sua parte è nutriente e puo' essere usata in cucina.
Puo' essere infatti utilizzato e come verdura e come spezia, a seconda della ricetta che volete preparare.
Puo' essere utilizzato nella preparazione di insalate o zuppe.
Le foglie possono inoltre essere utilizzate per dare sapore ad altre verdure e arricchire quindi il proprio piatto.
E non finisce qua, anche i semi possono essere utilizzati per preparare squisiti the ricchi di mineralki, potassio e calcio.
Una curiosità: perchè diciamo "infinocchiare qualcuno"
Quest'espressione la conosciamo più e meno tutti, ma in quanti ne conoscono l'origine?
In passato, a causa del gusto intenso del finocchio, gli osti erano soliti servirlo ad inizio pasto ai viandanti per poi potergli rifilare vino e cibo scadente.
Il finocchio migliora e condiziona il gusto di chi lo consuma.
Da qui l'essere infinocchiato ;)
Commenta questo articolo