Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta dell'uva: la miracolosa dieta di ottobre 

,
Tribù Golosa

Una dieta a base di frutta di stagione, cosa c'è di meglio che depurarsi in vista dei primi freddi? Ecco la dieta dell'uva, una dieta golosa ma leggera

LA DIETA DELL'uVA 

LA DIETA DELL'uVA 

A seconda del peso che si desidera perdere, il consumo giornaliero di una può variare dai 0,5 kg fino a 2-2,5 kg al giorno. Durante la dieta, si consiglia di bere una tisana calda ogni sera, rilassante o depurativa. Nel corso della giornata bere acqua minerale naturale in quantità moderata.

E’ possibile integrare il consumo dell’uva con pane integrale, yogurt bianco, crackers o fette biscottate. Si consiglia di consumare la prima metà della porzione giornaliera stabilita di uva al mattino a digiuno, la seconda metà tra mezzogiorno e tardo pomeriggio. 

La dieta dell’uva è una dieta depurativa perché, a parte l’acqua, i restanti zuccheri, fibre, vitamine e sali minerali (potassio, magnesio, ferro e iodio), vanno a liberare l’organismo dalle tossine idratando in profondità i tessuti. L’apporto calorico di contro è minimo: 60 calorie per 100 grammi.

La dieta dev'essere protratta per alcuni giorni, ma da farsi prescrivere da un medico di fiducia.  È indicata per disintossicare e ringiovanire l’organismo ed è utile in caso di artrite, ritenzione dei liquidi, gotta, stitichezza e disturbi digestivi. L'uva infatti porta numerosi benefici per la salute: tratta la costipazione, l’indigestione, la stanchezza, i disturbi renali, la degenerazione maculare e la prevenzione della cataratta.

L’uva è ricca di vitamine A, C, B6 e folati oltre a minerali essenziali come potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e selenio. Nell'uva sono presenti i flavonoidi, che sono antiossidanti molto potenti: possono ridurre i danni causati dai radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente. 

Commenta questo articolo

10 minuti di questi esercizi bruciano tante calorie quanto 30 minuti di corsa Salute: ecco come calcolare il tuo peso-forma ideale