Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta alcalina non ha capacità di curare il cancro

Di,
Tribù Golosa

Lo specifica l'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) in seguito al diffondersi di articoli sulle 'diete alcaline'. 

La dieta alcalina e il cancro

La dieta alcalina e il cancro

Nessun alimento, nè alcalino nè basico, è in grado di modificare il pH dell'organismo.
Quindi nessuna dieta puo' dirsi efficace nel curare il cancro.

Cio' che una dieta equilibrata e ricca di verdura e frutta puo' fare è sostenere al meglio l'organismo nel combattere i tumori e nel sostenere meglio le terapie.

IL MITO DELLA DIETA ALCALINA
E' la stessa AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) a specificarlo sul proprio sito in quanto in rete girano moltissimi articoli che raccontano i benefici di una dieta alcalina (in grado di portare l'organismo verso una basicità, il contrario dell'acidità), diffondendo l'idea che un ambiente alcalino prevenga la formazione di cellule cancerogene. 

In realtà questo non è corretto, nessun alimento puo' infatti agire e modificare permanentemente il pH dell'organismo che è costantemente sul valore di 7.4. Lo stesso sistema metabolico è costruito per bilanciare eventuali sbalzi, evitandoci seri problemi di salute. Le conseguenze sarebbero gravi e, senza un intervento medico riszchieremmo al morte.

Cio' che rimane di positivo nella dieta alcalina è la riduzione del consumo di carne e di alimenti fritti, a favore del consumo di legumi e frutta.
Questa sappiamo essere la migliore dieta per la prevenzione, ma non per la cura.

Quindi, per quanto sarebbe bello crederlo, non è la dieta alcalina in nessun modo un efficace anti-cancro ma solo un complemento per migliorare la propria salute.


CONDIVIDI l'articolo con i tuoi amici, per evitare che si diffondano notizie false o imprecise.

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La bevanda per eliminare il grasso della pancia: efficace in sole 4 notti I dolci tradizionali di Carnevale che non possono mancare