Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Sapevi che i FICHI non sono frutta? A proposito, contengono INSETTI...

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

CALMA!

Prima di inorridirti per sempre devi sapere che i frutti maschili non sono destinati al consumo umano, quindi, calma, non hai mai mangiato uova o vespe.

Continuiamo con il processo: quando la vespa entra nel fico, perde ali e antenne e non ha altra via d'uscita. Quindi depone le uova, impollina i semi e muore all'interno del fico. Questi lo elabora e lo trasforma in proteine per la pianta.

Dopo un tempo ragionevole, nascono vespe femmine e maschi - orfani, poveri. Solo i maschi nascono senza ali e sono destinati a non lasciare mai il fico. I loro unici compiti sono fertilizzare le femmine e scavare un tunnel nel fico in modo che possano uscire. Quindi rimangono lì e muoiono eroicamente sul campo.

Le femmine che escono dal fico e che trasportano il polline possono quindi impollinare un altro fico. Questi fichi che servono per l'impollinazione e per la sopravvivenza della vespa sono noti come "fichi di capra", poiché sono uno dei frutti preferiti di questi animali.

Un fico di questo tipo non è molto simile ai gustosi e mielati "frutti" che di solito mangiamo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente.