© Getty Images
Alcol
Probabilmente temevi di ritrovarlo in questa lista! E forse ti sei già reso conto che non digerisci più l'acol come un tempo...
Questo accade principalmente per due motivi: da un lato, la degradazione dell'alcol da parte del nostro fegato non diventa più facile con l'età.
I sottoprodotti tossici prodotti dalla scomposizione, come l'acetaldeide, aumentano e sono responsabili di quella che chiamiamo sensazione di sbornia. Più sottoprodotti tossici ci sono nel nostro metabolismo, peggiore è la sbornia. E più anni abbiamo e più sottoprodotti tossici resteranno il mattino seguente.
Ma non è tutto. A causa del mutato metabolismo (sì, non è più in forma come 10 anni fa ...), cambia anche la nostra composizione corporea, ovvero: il rapporto acqua-grasso cambia, il contenuto di acqua diminuisce, il contenuto di grassi aumenta. Poiché l'alcol non si dissolve nel grasso, ma nell'acqua (di cui ora abbiamo meno), il livello di alcol nel sangue aumenta più velocemente, ci ubriachiamo più velocemente e più intensamente e ovviamente soffriamo di più il giorno dopo.