Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

25 dessert alla frutta che non fanno ingrassare

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa - Silvia Santucci

Fagottini dolci alle mele e al formaggio filante


Ingredienti per 6 fagottini:

  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 120 g di Camembert (o di Brie)
  • 2 mele
  • 15 gr di burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiai di latte

Preparare il ripieno

Riscaldare il forno a 180°C. Tagliare il formaggio Camembert a dadini. Pelare le mele, tagliarle in quarti e poi a dadini. Scaldare il burro in una padella, a fuoco medio. Quando il burro è fuso, aggiungere i dadini di mela e fateli rosolare per 5 minuti finché saranno teneri, pur restando fermi.

Versare i dadini di mela cotti in una ciotola, aggiungere i dadini di formaggio e mescolare leggermente.

Tagliare i dischi di pasta

Disporre la pasta frolla sul piano di lavoro. Con un coppa pasta, tagliare 4 dischi di pasta da 12 cm di diametro ciascuno. Stendete i ritagli di pasta restante e tagliate altri 2 dischi di pasta da 12 cm, in modo da ottenere in tutto 6 dischi.

Aggiungere il ripieno

Mettere un cucchiaio abbondante di ripieno alle mele e formaggio al centro di ogni disco di pasta. Cercare di decentrare leggermente il ripieno rispetto al centro esatto della pasta.

Inumidire il bordo di ogni disco di pasta con un po' di acqua. Quest'azione servirà ad evitare che i fagottini si aprano durante la cottura.

Chiudere i fagottini

Ripiegare la pasta di ogni disco su sé stessa sopra al ripieno, in modo da formare delle mezzelune. Premere leggermente sulla parte superiore dei fagottini cosi ottenuti per eliminare l'aria tra la pasta e il ripieno. Premere i bordi della pasta in modo che si saldino e non facciano fuoriuscire il ripieno durante la cottura dei fagottini. Con le due dita, ripiegare su sé stesso il bordo di ogni fagottino in modo che sia perfettamente saldato. Mettere i fagottini sulla placca del forno, dove avrete steso della carta forno.

Dorare i fagottini

Versare il tuorlo d'uovo in una ciotola, aggiungervi il latte e mescolare. Dorare i fagottini spennellandone la superficie con il composto di tuorlo d'uovo e latte.

Infornare i fagottini

Con uno stecchino o uno spiedino, bucare la superficie dei fagottini in modo che il vapore che si creerà durante la cottura possa evaporare. Due buchisono sufficienti, da praticare inserendo lo stecchino in modo netto e deciso. Infornare i fagottini per una decina di minuti, finché saranno ben dorati.Farli raffreddare su una griglia da pasticcere prima di mangiarli, tiepidi.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Le 4 ricette più golose con la Nutella!

Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!