Ecco una ciambella golosa ma anche light, senza burro...ma con tanto gusto. La ciambella al pompelmo rosa e cannella sprigiona un profumo delizioso che invaderà tutta la casa e renderà la colazione una coccola speciale.
INGREDIENTI per 6 persone:
310gr farina 00
180 gr zucchero di canna
90 gr olio di semi
3 uova
1 pompelmo rosa
1 bustina vanillina
½ bustina lievito per dolci
1 pizzico - sale
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero a velo
q.b. burro per tortiera
PREPARAZIONE
Sgusciamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Spremiamo il pompelmo e raccogliamone il succo in una ciotola. Setacciamo 300 gr di farina insieme al lievito e a un cucchiaino di cannella in polvere.
In una planetaria inseriamo i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e amalgamiamo finchè si saranno incorporati. Aggiungiamo l’olio e il succo di pompelmo (tenendone da parte un cucchiaino) e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Sempre mescolando aggiungiamo a pioggia il mix di farina, lievito e cannella.
Montiamo a neve ferma gli albumi con il cucchiaino di succo di pompelmo e incorporiamoli al composto un cucchiaio per volta, mescolando con una paletta e con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Versiamo il composto in una tortiera a ciambella precedentemente imburrata e ben infarinata con i 10 gr di farina rimasta, e cuociamo la torta in forno statico già caldo a 180° per 35’ circa controllando la perfetta cottura interna con uno stecchino.Lasciamo raffreddare e serviamo spolverando abbondantemente con zucchero a velo.
Lo zucchero integrale di canna con il suo retrogusto di miele e cannella e la consistenza granulosa donerà tua cimabella una marcia in più.
La quantità di cannella è indicativa: più ne aggiungerai, meno il sapore delicato del pompelmo sarà facile da riconoscere.
Questa torta è l’ideale per una colazione sana e gustosa, la sua consistenza tiene perfettamente “l’inzuppo” e il sapore dello zucchero di canna, molto mielato, si sposa perfettamente con una bella tazza di latte o thè fumante.