La focaccia ai pomodorini: che bontà! Con tanto basilico fresco, olio extravergine d'oliva, e pomodorini incastonati in un impasto soffice e appetitoso.
INGREDIENTI
200 gr di farina 00
400 gr di farina di semola
400 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 patata media
10-12 pomodorini
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale grosso
5 cucchiai di olio EVO
Sale e pepe q.b
Foglioline di basilico q.b
PREPARAZIONE
Cuocete la patata in acqua bollente fino a che non sarà tenera, quindi fatela intiepidire e schiacciatela con la forchetta. Aggiungete la farina, il sale grosso, il lievito, l'olio e lo zucchero.
Impastate bene, prima con la forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto ma elastico. Ora mettete l'impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello. Trasferitelo in una teglia oliata e lasciate lievitare per un'ora circa dentro il forno spento. Ora cospargete la superficie della focaccia con i pomodorini tagliati e metà (o interi, se preferite).
Salate la superficie, cospargete con le foglioline di basilico, date un altro bel giro di olio e fate cuocere a 200° per circa 30 minuti.
Fate intiepidire, quindi togliete dalla teglia e tagliate a quadrati. Servite tiepida o calda secondo i vostri gusti. La focaccia ai pomodorini si conserva per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.