Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta crema mousse allo yogurt 

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (314 Voti)
Torta crema mousse allo yogurt  1 Foto

Ingredienti

  • Per la Base:
  • 250g di biscotti secchi (tipo digestive) tritati finemente
  • 125g di burro non completamente fuso
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • Per la Crema-Mousse:
  • 1 kg di yogurt alla fragola
  • 1 busta di dolceneve (o 400ml di panna giù zuccherata)
  • 2 cucchiai circa di zucchero a velo
  • 10g di colla di pesce

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 9minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per fare la base mescoliamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto nello stampo cercando di livellarlo bene.

Tappa 2

Inforniamo a 180° per 9' esatti trascorsi i quali estraiamo lo stampo dal forno. La base ovviamente si muoverà ma si fermerà raffreddandosi.

Tappa 3

Per la mousse mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda per 10' trascorsi i quali la strizziamo e la sciogliamo in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua, sul fuoco. Spegnamo e lasciamo freddare un po', quindi la versiamo nello yogurt (che consiglio di estrarre 30' prima dal frigorifero) e mescoliamo rapidamente e bene, in modo da amalgamarla a dovere. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo. Montiamo la panna e la uniamo allo yogurt delicatamente per non smontarla. A questo punto consiglio di assaggiare la mousse, e regolare eventualmente di zucchero; la dolcezza infatti, varia a seconda del tipo di yogurt utilizzato.
Versiamo il composto ottenuto sulla base raffreddata e sulla quale possiamo disporre delle fragole tagliate a metà, livelliamo bene e riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore, trascorsi i quali sformiamo la torta

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questa ricetta

Double chocolate cake torta yogurt farcita