Crostata con marmellata di limone
Di ambradigiu
Questa crostata è davvero deliziosa ed è adatta sia per l'estate che per l'inverno. La preparazione è abbastanza veloce e l'effetto è assicurato.
Ingredienti
- Per l'impasto:
- -2 uova
- -150 grammi di zucchero
- -350 grammi di farina
- -150 grammi di margarina
- -1 buccia di limone
- -1 bustina di lievito
- Per la marmellata:
- -1 uovo
- -200 grammi di zucchero
- -50 grammi di fecola di patate
- -il succo di due limoni spremuti
- -2 bicchieri d'acqua
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Innanzitutto si prepara l'impasto per la base mescolare in una ciotola prima le uova con lo zucchero, aggiungere la margarina ammorbidita e resa quasi liquida, il lievito e la buccia di limone grattuggiata. Infine aggiungere poco alla volta la farina continuando a mescolare. Non ne verrà fuori un impasto come la pasta frolla ma decisamente più morbido e meno compatto.
Tappa 2
Prendere un testo di circa 22 cm di diametro e cospargerlo di burro (in alternativa si può usare anche la carta forno). Prendere l'impasto con le mani e stenderlo nel testo poco alla volta coprendo anche i lati del testo; questo passaggio è il più complicato perché la pasta tenderà ad attaccarsi alle mani e non resterà omogeneo nel testo ma è proprio così che deve venire affinché la crostata poi riesca morbida. Lasciare una piccolissima parte dell'impasto per le decorazioni superiori.
Tappa 3
Adesso passiamo alla preparazione della marmellata :prendere un pentolino e mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e mescolarli. Accendere il fornello piccolo del gas e mettervi il pentolino. Continuare a girare sul fuoco finchè il composto diventa gelatinoso. Quando prenderà una colorazione giallastra e l'aspetto di una marmellata spegnere il fornello.
Tappa 4
Versare la marmellata calda sull'impasto. Modellare l'impasto dei bordi in modo che la marmellata non fuoriesca dalla base e poi creare le decorazioni. Io personalmente creo una decorazione centrale con una o due palline di impasto e poi utilizzo il resto sbriciolandolo e cospargendolo su tutta la torta.
Tappa 5
Infornare a 180° per circa mezz'ora e poi lasciar raffreddare per far addensare la marmellata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crostata base con marmellata 4/5 (5 Voti)
- Dolcissime crepe alla nutella! 3.2/5 (308 Voti)
- Biscotti bianchi con granella 3.2/5 (313 Voti)
- muffin vegan di Natale alla zucca... 3.1/5 (462 Voti)
- Vitello tonnato 3.1/5 (429 Voti)
- Crostata di fragole facile e veloce 3.4/5 (305 Voti)
- Validata dalnostro chef Marmellata di lamponi per Bimby 3.2/5 (398 Voti)
- Girelle dolci 3.5/5 (12 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- La buccia di 1 limone BIO
- 180 ml di succo di limone
- 60g di zucchero
- 3 uova
- 180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.
Commenta questa ricetta