Marmellata di zucca e mela
Oggi ho provato a preparare per la prima volta, la marmellata con zucca, mele, cannella e mandorle tritate. Il risultato è stato sorprendente, infatti ho subito infornato la crostata. La marmellata ha un buon profumo , infatti tra gli ingredienti ho aggiunto la cannella.
Ingredienti
- 500 gr polpa di zucca
- 200 gr mele
- 250 gr zucchero semolato o di canna
- 1/2 cucchiaino cannella
- succo di 1 limone
- 80 gr granella di mandorle spellate
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbucciare e tagliare a pezzi la zucca e le mele. Metterle in una pentola ed aggiungere zucchero e succo del limone. Lasciare macerare per qualche ora (2,30 ore circa). In un contenitore piccolo amalgamare la cannella con la granella di nocciole ed unirla alla zucca, amalgamando bene il tutto. Accendere il fuoco e cuocere a fiamma moderata, mescolando ogni tanto per non far attaccare. da quando la marmellata inizia a sobbollire, cuocere per circa un’ora e mezzo.Quando la marmellata sarà cotta, tritare il tutto con il mixer e ancora bollente, riempire i vasetti sterilizzati precedentemente. coprire ermeticamente, capovolgere i vasetti e lasciare raffreddare del tutto.
Per essere certi che la marmellata sia cotta, prelevare un poco con un cucchiaio e farla scivolare su un piatto messo in obliquo. Se la marmellata non scivola, vuol dire che la cottura può terminare, altrimenti cuocere ancora per qualche altro minuto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Marmellata di pere con noci e... 4.5/5 (11 Voti)
- Marmellata di peperonicini 4.4/5 (7 Voti)
Tecniche di cucina
Fate sciogliere in un pentolino 20 g di burro. Versate una mela tagliata a cubetti e, a piacere, un cucchiaino di cannella. Aggiungete anche 20 g di zucchero, mescolate e unite il succo di mezzo limone. Una volta che le mele saranno caramellate, toglietele dal fuoco. A parte, in una ciotola, mescolate 40 g di farina con 20 g di zucchero e 30 g di burro morbido. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Fate cuocere il vostro crumble in un pentolino antiaderente e, quando sarà dorato, versatelo sulle mele.
Commenta questa ricetta