Ciambelline
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ciambelline

Di

biscotti con il buco di orgine campana

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 90g burro freddo
  • scorza di limone
  • 250g farina
  • 100g zucchero
  • 2 uova
  • 1 busta lievito
  • 50g fecola di patate

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 18minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

in un mixer mettere burro a pezzi farina, frullare finchè il composto non diventa sabbioso, in una ciotola fecola, zucchero, scorza lievito e le 2 uova. infine aggiungere il tutto al burro e farina.

Tappa 2

impastare il tutto fino a far diventare il composto liscio. coprire e mettere per 30 minuti in frigor.

Tappa 3

prendere 15g di composto e creare un rotolino di circo 10 cm e unire le due estremità, fino ad ottenere le due estremità. 17 minuti per 180°

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Le ciambelline Ciambelline al vino