POLPETTONE CON RICOTTA E SPINACI
Di worrie07
In genere il polpettone è chiamato il piatto della domenica, quando tutta la famiglia si riunisce intorno al tavolo. Si fa in tanti modi e si può fare in anticipo e poi riscaldarlo, accompagnandolo con delle verdure, patate o perché no, come piatto unico accompagnato con del risotto, purea di patate, cous- cous o altro. E' un piatto molto vario e gustoso in ogni occasione !!!
Ingredienti
- 1,300 Kg coppa di maiale tritata
- 2 uova
- 100 g mix di formaggi grattugiati
- aglio in polvere al gusto
- 80 g pane raffermo tostato e grattugiato
- 200 ml latte
- 250 g spinaci freschi o surgelati
- 250 g ricotta
- 1 cipolla, sale, pepe
- paprika, olio
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- abbondante grana grattugiato
- rosmarino, salvia
Informazioni
persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 70minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima preparare gli spinaci : In una padella con poco olio, appassire la cipolla tagliata a fettine insieme allo spicchio di aglio per circa due minuti, unire gli spinaci surgelati o freschi, mettere un bicchierino di acqua, salare, pepare e cuocere finché l'acqua si asciuga. Nel frattempo mettere il pane a mollo nel latte e lasciare ammorbidire. Ora mescolare il trito di carne con le uova, il pane insieme al latte, il prezzemolo, il mix di formaggi, un'abbondante spolverata di paprika, l'aglio in polvere a vostro piacimento e amalgamare bene il tutto. Mescolare la ricotta con gli spinaci e insaporire di sale e pepe.
Tappa 2
Prendere un foglio di carta da forno e metterlo su un piano di lavoro, stendere la carne sopra formando un rettangolo di circa 1 cm di altezza, coprire con il composto di spinaci e ricotta, abbondante grana grattugiato, lasciando tutto attorno un bordino di un centimetro. Ora iniziare ad arrotolare su se stesso dalla parte più larga, compattando bene e formare un polpettone. Sigillare bene i bordi e metterlo in una pirofila con tutta la carta da forno, unire gli aromi, mettere un filo d'olio sopra e cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 60 minuti. Trascorso il tempo, lasciare riposare per una decina di minuti e tagliare a fettine con un coltello ben affilato. Accompagnare con delle patate o altra verdura a vostro piacimento. Noi abbiamo accompagnato con dei funghi trifolati.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cannelloni con erbe aromatiche 4.3/5 (4 Voti)
- Ravioli ricotta e spinaci facili 4.5/5 (4 Voti)
Commenta questa ricetta