Polpettone di carne e verdure - (3.9/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Polpettone di carne e verdure

Di

Vota per questa ricetta 3.9/5 (8 Voti)

Ingredienti

  • 500 g di carne tritata di vitello
  • 4 uova
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 2 carote
  • 5 cubetti di spinaci surgelati
  • 2 fette di provola
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettere gli spinaci surgelati in un contenitore adatto alla cottura nel forno a microonde, coprire con pellicola idonea e cuocere per 10 minuti alla massima potenza nel microonde. Una volta pronti tritare finemente gli spinaci dopo averli fatti raffreddare.Aggiustarli di sale e olio. Grattugiare le carote. In una ciotola mettere la carne insieme alle uova e amalgamare bene. Aggiungere le carote grattugiate, il parmigiano e tanto pangrattato affinché il polpettone tenga, ma allo stesso tempo rimanga morbido. Aggiustare di sale e amalgamare ancora bene. Ungere d'olio una teglia antiaderente. Adagiare metà dell'impasto. Mettere in modo uniforme gli spinaci e la provola.Coprire col resto dell'impasto e uniformare il polpettone con le mani. Cuocere in forno classico per circa 40 minuti a 180 gradi.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito. 

 

 

Commenta questa ricetta

Polpettone di spinaci freschi POLPETTONE GOLOSO DI ZUCCHINE