Dolce al cioccolato senza forno
Di antosa
Ingredienti
- 40 biscotti secchi
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di noccioline pralinate ( noci ,mandorle o nocciole tostate)
- 250 gr di panna fresca
- 20 gr di burro
- caffè amaro q.b.
- 2 cucchiai di zucchero
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 50minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettere sul fuoco la panna, lo zucchero ed il burro finchè inizia a bollire, spegnere e buttarci dentro il cioccolato mescolando energicamente.Far raffreddare e montare con le fruste, in caso non dovesse montare la ganache, mettere il contenitore in freezer per tre-quattro minuti.
Su uno stampo da plumcake iniziare a comporre il primo strato, imbevendo i biscotti nel caffè, spalmare la ganache su tutto lo strato. Aggiungere un pò di nocciole e coprire con un'altro strato di biscotti imbevuti fino ad esaurire gli ingredienti.L'ultimo strato sarà costituito dai biscotti.
Porre in frigo per almeno due ore e servire, spolverando l'ultimo strato con zucchero a velo, cocco o cacao amaro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Salame di cioccolato veloce 0/5 (0 Voti)
- Muffin al cioccolato fondente... 0/5 (0 Voti)
- Dolce salame 0/5 (0 Voti)
- Morbidofondente 0/5 (0 Voti)
- Anelli di caffé al cioccolato 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta