Danubio
Ingredienti
- 1,1 kg di farina 00, 3 uova intere, 200 gr di burro, 500 gr di latte, 2cucchiaini di sale, 2 di zucchero, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato o un cubetto di lievito di birra da 25 gr.
Informazioni
persone 10
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 50minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Io ho fatto l’impasto col bimby, facendo andare lievito latte e zucchero per 1 min vel 2 a 37 gradi. Poi ho inserito tutti gli altri ingredienti e ho fatto andare 5 minuti a vel spiga. Ovviamente l’impasto era troppo per il bimby, ma ho fatto fare la prima impastata e poi ho continuato a mano aggiungendo all’occorrenza la farina.
Per chi non ha il bimby il procedimento è altrettanto semplice: disporre a fontana la farina e porre al centro uova zucchero e burro a pezzetti. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungerlo man mano all’impasto, senza dimenticarsi di aggiungere poi il sale.
La consistenza dell’impasto che ne esce fuori è meravigliosa, morbidissima senza essere appiccicosa e soffice quanto basta.
Dividere l’impasto in 4 palle, e metterle a lievitare facendo una croce sopra coperte da un panno in un luogo caldo.
Passato il tempo della lievitazione vedrete come hanno più che raddoppiato il loro volume mantenendo però quell’adorabile consistenza.
Ora dovrete dividere l’impasto in tante palline della dimensione di una pallina da golf, e preparare delle teglie rivestendole con la carta forno. Preparare il ripieno dolce o salato a seconda del gusto, spianare ogni pallina e inserire all'interno il ripieno. Richiuderla bene e posizionarla nella teglia con la chiusura rivolta verso il basso. Quando tutte le palline sono state create far lievitare per un'altra ora, poi spennellare con del latte infornare in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cudduro salato 4.1/5 (29 Voti)
- Crostata prosciuttosamente salata 4/5 (12 Voti)
Commenta questa ricetta