Filetto di orata su crema al latte di patate e finocchio aromatizzata allo zafferano
Di ribbincucina
una ricetta invernale di sicuro successo
Ingredienti
- 4 filetti di orata
- patate
- pepe
- sale
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- Per la crema al latte:
- 70 gr. patate
- 70 gr. finocchi
- un bicchiere latte
- zafferano
- fecola di patate
- sale
- menta
- maggiorana
- zenzero
- tabasco
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la crema al latte, mettere in un pentolino 70 gr. di patate sbucciate e 70 gr. di finocchi tutto tagliato a cubetti (io ho mantenuto un rapporto 1:1 ma la prossima volta proverò a mettere più finocchi) aggiungere un bicchiere di latte (deve coprire i vegetali) e le spezie (menta, maggiorana e zenzero) e cuocere a fuoco lento fino a che le verdure saranno morbide. A cottura utlimata, aggiustare di sale e frullare. Rimettere sul fuoco ed aggiungere la fecola di patate poco alla volta fino ad ottenere la cremosità desiderata. Aggiungere lo zafferano e qualche goccia di tabasco. Amalgamare bene e tenere in caldo. Nel caso dovessero essere presenti dei grumi o si volesse ottenere una crema più vellutata passare la crema al colino cinese.
Tappa 2
Tagliare a fettine sottili le restanti patate e sciacquarle sotto abbondante acqua corrente al fine di eliminare l’amido in esso contenute. Metterle in una teglia (facendo attenzione a non sovrapporle) condire con un filo di olio extravergine di oliva un pizzico di sale e pepe e dei rametti di rosmarino. Cuocere in forno a 180°.
Tappa 3
Cuocere al vapore i filetti di orata.
Tappa 4
Comporre il piatto mettendo qualche cucchiaio di crema al latte di patate e finocchi a specchio, adagare sopra il filetto di orata, aggiungere qualche chips di patate e decorare con qualche pistillo di zafferano.
Ti potrebbe interessare anche:
- Vegan crepes 3.3/5 (406 Voti)
- Branzino allo zafferano 3.7/5 (3 Voti)
- Branzino allo zafferano 2.9/5 (17 Voti)
Commenta questa ricetta