Chips di patate al forno - (3.4/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Chips di patate al forno

Di

Le chips di patate sono un contorno gustoso e diverso dal solito, ricordano le patatine in busta che compravamo da piccoli (ogni tanto le mangio anche adesso a dir la verità ;)). in genere si fanno fritte e sono spettacolari, ma ahimè la bilancia non perdona e per ovviare al fritto ho provato a farle al fono, con qualche piccola accortezza si ottiene un buon risultato.

Vota per questa ricetta 3.4/5 (442 Voti)

Ingredienti

  • 300 gr di patate
  • un filo d'olio
  • due cucchiai di aceto di vino bianco
  • paprica a piacere
  • sale a piacere

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 180minuti
Tempo di cottura 8minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sbucciare le patate, tagliarle a fettine il più possibile sottili e farle sobbollire per un minuto in acqua bollente salata acidulata con un cucchiaio di aceto di vino bianco, scolarle e farle raffreddare per 3-4 ore in una ciotola con acqua fredda.

Tappa 2

Dopo tre ore stendere le patate su un canovaccio pulito e tamponarle con carta assorbente. una volta asciutte disporle su una teglia foderata di carta forno e mettere un filo d'olio.

Tappa 3

A piacere condirne qualcuna con un pò di paprika dolce.

Tappa 4

Cuocere in forno caldo a 200° per 7-8 minuti, girandole a metà cottura, salare solo pochi secondi prima di mangiarle altrimenti diventano morbide.

non esagerare con la paprika altrimenti diventano amarognole.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come chiudere un pacchetto di patatine

Sapevate che è possibile chiudere perfettamente un sacchetto di patatine anche senza mollette? In questo video vi spieghiamo come fare.

Commenta questa ricetta

Chips di patate fatte in casa Chips di patate