Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'errore che facciamo tutti quando sbucciamo una banana

Di,
Tribù Golosa

Tutti pensiamo di sapere come si sbuccia una banana, lo facciamo quasi quotidianamente da quando siamo bambini, giusto? Niente di più semplice...eppure la stragrande maggioranza di noi lo fa male!

© E+ / Ivan Pantic

"Ma com'è possibile aprire una banana se non sbucciandola dall'alto?"

La banana è uno dei frutti più amati e consumati in Italia. La si puo' gustare cruda, berla nel gelato o caramelizzarla tra le altre cose (in sudamerica esistono qualità di banane che possono essere preparate in padella). Tutti pensiamo di sapere come si sbuccia una banana, lo facciamo quasi quotidianamente da quando siamo bambini, giusto? Niente di più semplice...eppure la stragrande maggioranza di noi lo fa male!


"Ma com'è possibile aprire una banana se non sbucciandola dall'alto?"
Se anche tu lo stai pensando allora considera che solo una "persona" puo' insegnarci il vero metodo su come si sbuccia una banana: la scimmia!
Sono infatti le scimmie, da sempre. le maggiori consumatrici di banane del mondo e proprio loro le aprono non dall'alto (come noi) ma dal basso, ovvero dalla parte nera.

Aprendola banana dal basso è meno probabile di danneggerla durante l'apertura.
La sola accortezza da adottare è quella di pizzicarne leggermente l'estremità inferiore prima di tirare la pelle.

Un altro consiglio prezioso che vogliamo darvi circa le banane riguarda poi la loro buccia.
Un altro errore che facciamo è infatti quello di liberarcene senza pensarci, come se fosse un riflesso, subito dopo averla mangiata.
Eppure la buccia contiene un'infinità di nutrienti, vitamine ed oligominerali che possono essere preziosi per la salute.

Pulitela e poi bollitela ed utilizzatela per una torta morbida o per arricchire uno yogurt greco senza zucchero. Non temete: à deliziosa!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questo articolo