Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta originale dell'aperitivo nazionale: lo Spritz!

Di,
Tribù Golosa

 La bella stagione consente di approffittare per godersi un aperitivo rinfrescante in compagnia. Lanciatevi nella preparazione di un fresco spritz con la nostra ricetta originale! 

© Silvia Santucci

La ricetta originale

Lo Spritz è un drink diffusissimo in tutta Italia, spesso presente sulle tavole dei bar per allietare gli aperitivi tra amici. La sua origine è misteriosa ma si ritiene che sia nato a Venezia, pensate, nel 1500! In quegli anni la Serenissima repubblica veneziana rafforzava i propri possedimenti attraverso la sua poderosa flotta navale.

Proprio agli operai dell'Arsenale di Venezia, il cantiere navale storico, veniva dato da bere un miscuglio di vino ed acqua fresca di pozzo, insieme a qualche galletta e tozzo di pane. Si pensa che sia questo il progenitore dello Spritz!

Oggi non certamente questo ciò a cui siamo abituati, dagli anni 20-30 è questa ricetta originale ad essersi diffusa, in particolare ed ancora una volta dai café di Venezia: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rossini

Conoscete già il Rossini? Per preparare velocemente questa deliziosa bevanda alcolica non vi resta che seguire i consigli del nostro barman.

Commenta questo articolo