Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Insalata prosciutto e pesche grigliate con vinaigrette al balsamico
L'estate è la stagione delle pesche e ci sono molti modi per gustarle. In questa insalata si trovano sapori dolci e salati fusi insieme, le pesche grigliate si uniscono a prosciutto, foglie di rucola, mozzarella e noci per un perfetto pasto leggero estivo o antipasto.
INGREDIENTI per 4 persone:
4 pesche mature, snocciolate e tagliate a fette spesse 2 cm
100 g di rucola
125 g di mozzarella fresca, a cubetti
125 g fette di prosciutto tagliate a metà
100 g di noci sgusciate, tritate grossolanamente
Condimento
Olio EVO
Sale q.b.
Dressing
2 cucchiai di aceto balsamico di vino bianco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di senape granulare
1/2 tazza di olio d'oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione
In una ciotolina, mescola insieme l'aceto balsamico, il miele e la senape granulare. Versare lentamente l'olio d'oliva, sempre mescolando fino a quando il condimento non sarà emulsionato. Condite con sale e pepe a piacere. Accantonare.
Per le pesche, scaldare la griglia a fuoco medio-alto. Spennellare leggermente le fette di pesca con olio d'oliva e adagiarle sulla griglia ben calda. Grigliare per 3-4 minuti, finché non sono ben segnati su un lato, quindi capovolgere e abbassare la fiamma al minimo. Chiudete la griglia e lasciate cuocere per altri 4-5 min finché le pesche non saranno morbide e caramellate.
Togliere le pesche dalla griglia, aggiustare di sale e mettere da parte.
In una padella capiente a fuoco medio, aggiungete un po' di olio d'oliva e fate tostare le noci fino a quando saranno fragranti, mescolando spesso.
In una ciotola capiente, unire le pesche grigliate, la rucola, i cubetti di mozzarella fresca e le noci tostate. Condire con 3/4 del condimento, quindi mescolare per unire.
Dividere l'insalata in 4 piatti e ricoprire con le fette di prosciutto crudo. Ad ogni insalata aggiungete un filo della vinaigrette rimasta e servite subito.
Commenta questo articolo