Un bicchiere di vino rosso ha gli stessi benefici di un'ora in palestra!
Presente in svariate occasioni festive e non, o per rilassarsi in casa una sera, il vino rosso è conosciuto per apportare diversi benefici per la salute, come scongiurare le chances di contrarre la demenza, il cancro e regolare i livelli di zucchero nel sangue, combattendo anche l'invecchiamento precoce.
Un'altra buona notizia molto recente è che il vino puo' essere equivalente a una sessione di un'ora di attività fisica in palestra. Uno studio realizzato dall'università di Alberta in Canada, ha scoperto le proprietà del resveratrolo, un componente del vino rosso.
Secondo Jason Dyck, responsabile della ricerca, questi risultati aiuteranno in particolare coloro che non sono in grado di esercitare dell'attività fisica e, secondo l'esperto, questo resveratrolo contenuto in un bicchiere di vino può migliorare le prestazioni fisiche, la funzione del cuore e garantire la forza muscolare nello stesso modo in cui lo farebbe un'ora di attività in palestra.
Bisogna ricordare, tuttavia, che bere solamente un bicchiere di vino non sostituisce immediatamente la necessità di esercizio. Mantenere una routine comprensiva di attività fisica attività assicura longevità, allevia lo stress, previene le malattie, aiuta nella perdita di peso.
Inoltre, l'indagine è stata condotta solo nei topi, non nell'uomo. Sappiate che il vino non è l'unica fonte di resveratrolo. Si può assumere anche dai mirtilli, dal burro di arachidi, dall'uva rossa e dal cioccolato fondente.
Commenta questo articolo