Assumi abbastanza magnesio? Se hai uno di questi 11 sintomi, probabilmente no.
Assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno quotidianamente puo' esser difficile. Ci sono conseguenze sulla salute quando non diamo al nostro corpo cio' di cui avrebbe bisogno. Uno dei minerali più importanti è il magnesio.

Fonteine
12 SINTOMI CHE POSSONO INDICARE UNA CARENZA DI MAGNESIO
Oltre ad essere ottimo per la salute delle ossa, il magnesio è responsabile di oltre 100 funzioni del nostro corpo.
Tra queste, ci sono ad esempio la produzione di energia, i processi nervosi, il metabolismo, e la sintesi del DNA.
Dai un'occhiata ai sintomi della carenza di magnesio, che non sono trascurabili:
1. PRESSIONE ALTA
Se hai notato di avere la pressione alta, dopo relativa ed accurata misurazione, potrebbe essere dovuto a una carenza di magnesio. Dato che comunque si tratta di uno scompenso da non sottovalutare , rivolgiti al tuo medico.
2. STANCHEZZA
Nell'ultimo periodo hai meno energie del solito? Potrebbe essere dovuto a una mancanza di magnesio, minerale che gioca un ruolo fondamentale nella produzione di energia.
3. NAUSEA
Una nausea inusuale ( e non legata a una garvidanza in atto), potrebbe nascondere il bisogno di assumere magnesio.
4. INSONNIA
L'insonnia è un altro campanello d'allarme: con bassi livelli di magnesio, il cervello non riesce a staccare mai davvero. Iniziare ad assumere magnesio vi aiuterà ad addormentarvi più velocemente e a non svegliarvi durante la notte.
5. MAL DI TESTA
Spesso la carenza di magnesio è legata ad emicrania. Consulta imperativamente il tuo medico per fare delle analisi, e non curarti da solo.
6. PROBLEMI AL CICLO MESTRUALE
Sbalzi nel ciclo mestruale ( ritardi, o ciclo anticipato) potrebbero indicare una mancanza di magnesio. I livelli di magnesio influenzano gli ormoni, ed è stato riscontrato che l'assunzione di magnesio aiuta a regolare i cicli dolorosi.
7. CRAMPI MUSCOLARI
Eccessivi crampi muscolari, all'improviso anche la notte, sono spesso fattori legati a carenza di magnesio.
8. PERDITA DI APPETITO
Correlato a stanchezza e nausea, è una ltro sintomo dei bassi livelli di magnesio.
9. SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSO
Il magnesio rilassa i nervi ed i muscoli delle gambe e contribuisce ad alleviare i sintomi delle gambe senza riposo, come crampi e dolore.
10. IRRITABILITA' O STRESS
Quando senti che sei stressato, o facilmente irritabile, potrebbe essere giunto il momento di fare una cura a base di magnesio, ottimo per regolare l'umore e lo stress.
11. DEPRESSIONE
La carenza di magnesio è legata ai bassi livelli di serotonina. Se ti senti un po' più triste, prova ad iniziare ubna cura di magnesio. Parlane comunque preventivamente con il tuo medico.
Consultate sempre un medico prima di procedere con una terapia a base di magnesio; egli vi dirà se è il caso o meno di iniziare una cura, in base ai risultati delle vostre analisi.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo