Una guida per correggere la carenza di Vitamina C
Le vitamine giocano un ruolo importante nell'aiutare il corpo a mantenere la salute ed a funzionare correttamente. Tra tutte la più importante è la vitamina C.
E quando non assumiamo vitamina C attraverso la nostra dieta, che succede? 6 cose che sarebbe meglio evitare

Lo sappiamo tutti: le vitamine giocano un ruolo importante nell'aiutare il corpo a mantenere la salute e a funzionare correttamente.
Tra tutte la più importante è la vitamina C, responsabile del rafforzamento del nostro sistema immunitario e di altri benefici che derivano dalla sua consumazione regolare: migliora la densità del sangue, favorisce la crescita cellulare ed aiuta a meglio assorbire calcio e ferro.
E quando non assumiamo vitamina C attraverso la nostra dieta, che succede?
Ci sono alcuni sintomi che denotano una carenza di vitamina C, ve li elenchiamo in modo che possiate "correre ai ripari" e fare qualcosa di positivo per voi stessi :)
8 cose che indicano che assumi poca vitamina C
1. SOTTIGLIAMENTO E PERDITA CAPELLI
Una carenza di vitamina C, che aiuta a rinforzare i capelli, provoca un assottigliamento dei capelli, un indebolimento generale e aumenta il rischio di caduta.
2. INFEZIONI RICORRENTI
Le persone con una carenza di vitamina C tendono a sviluppare più infezioni (urinarie, della pelle, delle vie orali ecc). La vitamina C aiuta a potenziare e a sviluppare il nostro sistema immunitario.
3. CAMBIAMENTI D'UMORE
Spesso non lo si tiene nella dovuta considerazione ma la vitamina C gioca un ruolo nel mantenimento di un buon umore.
Livelli adeguati di vitamina C nel sangue ci evitano repentini cambiamenti d'umore e sentimenti di stress e tensione.
4. STANCHEZZA
La sensazione di continua stanchezza è un sisntomo che qualcosa non funziona bene e che puo' avere molte cause.
Una di queste è la carenza di vitamina C che aiuterebbe a riposare meglio e a mantenere il sistema immunitario efficiente.
5. SECCHEZZA DELLA PELLE
Garantirsi un corretto e costante nutrimento di vitamina C aiuta a mantenere la pelle elastica e ben idratata. Al contrario una carenza la renderebbe più secca ed esposta all'azione dei radicali liberi.
6. DISTURBI CARDIOVASCOLARI
Problemi cardiovascolari potrebbero avere molto a che fare con la carenza di vitamina C. L'effetto antiossidante nel sangue riduce l'accumolo di colesterolo e rende più efficiente la rimozione di tossine. E, come sottolineato, aiuta a mantenere i tessuti idratati e ben funzionanti.
Ci auguriamo che, nel caso riscontriate questa carenza, possiate cominciare a bere una buona spremuta d'arancia ogni mattina :)
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo