I segni che indicano una carenza di proteine ( e che non dovresti sottovalutare)
A volte la risposta ad alcuni sintomi molto comuni puo' trovarsi in una carenza di proteine. Dovreste fare attenzione a questi piccoli segnali che il corpo vi invia.

© Istock
I SINTOMI DI UNA CARENZA DI PROTEINE SONO COMUNI
1. perdita di capelli ed unghie fragili
Se ultimamente avete la pelle più secca ed i capelli opachi e privi di vitalità, mentre le unghie si spezzano più facilmente, potrebbe trattarsi di una carenza di proteine.
2. desiderio di cibi dolci
Le proteine mantengono i giusti livelli di zucchero nel sangue, e se non ne assumete abbastanza vi ritroverete ad avere una voglia improvvisa di cibi dolci .
3 . Dolori muscolari e articolari
Se sentite i muscoli doloranti o una debolezza generale degli arti; sapendo che i muscoli di nutrono essenzialmente di proteine, probabilmente non state dando loro i nutrienti necessari di cui avrebbero bisogno.
4. deficit di concentrazione
Se sentite che avete dei cali di attenzione, dei momenti in cui dimenticate subito un concetto, potrebbe dover assumere una dose maggiore di proteine. In questi casi i livelli di zucchero presenti nel sangue portano ad una sorta di squilibrio nelle funzioni del cervello.
5. piedi gonfi
Le proteine trattengono i liquidi nei vasi sanguigni . La mancanza di un'adeguata assunzione di proteine provoca la penetrazione dei liquidi stessi nei tessuti; la ritenzione idrica che ne deriva interessa soprattutto mani e piedi.
Ricordiamo che le informazioni riportate non sono da considerarsi in sostituzione di un consulto medico.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo