Lo sapevi? Un bicchiere di curcuma ha gli stessi effetti di un'ora di corsa!
La curcuma è una spezia straordinaria con molteplici proprietà medicinali che sono state utilizzate per moltissimo tempo. Una di queste, è quella di far perdere peso...
Un bicchiere di curcuma per dimagrire...
Usata per aumentare la memoria e combattere alcuni tipologie di cancro, batteri e infiammazioni, la curcuma è sempre stata considerata una spezia speciale. Infatti, uno studio recente pubblicato dall’American Journal of Cardiology, ha scoperto che questa spezia può essere ancora più efficace dell’esercizio fisico per migliorare la salute del cuore, potendo ridurre attacchi di cuore fino al 56%. Altri studi hanno rivelato che il consumo di curcuma determinerebbe anche il miglioramento della salute cardiovascolare e un pizzico di curcuma sarebbe efficace come un’ora di jogging o di camminata veloce. La principale responsabile di queste proprietà benefiche è la curcumina, estratto della curcuma che spesso viene utilizzato anche come colorante vegetale; per godere dei benefici della curcuma, basta assumere 150 mg di estratto di curcuma per 8 settimane si avranno. Meglio utilizzare un cucchiaino ogni giorno, oppure in alternativa capsule di estratto di curcuma. È possibile anche aggiungere un pizzico di curcuma ai vostri pasti, , l'importante sottolineare come la polvere di curcuma che viene venduta nei negozi ha un basso contenuto di curcumina, in quanto ne contiene solo il 2%. Quindi, se possibile, procurarsela di preferenza di provenienza non italiana
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI :
- 500 g di petto di pollo tritato
- 4 spicchi di aglio tritato
- 1,5 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- 2 uova medie
- 60 g di pangrattato
- ½ cucchiaino di paprika
PER LA SALSA BARBECUE:
- 3 cucchiai di ketchup
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di zenzero fresco finemente tritato
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di succo di ananas
PREPARAZIONE:
Mettete l'aglio tritato, il pepe, il succo di ananas e lo zenzero fresco grattugiato in una casseruola.
Unite il ketchup, la salsa di soia, e lo zucchero di canna, quindi lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce fino a che la salsa non diventerà spessa. Mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 200°. Mettete il pollo tritato in una ciotola. Aggiungete l'aglio, la paprika, il sale, il pepe e il pangrattato.
Aggiungete le uova.
Mescolate il tutto con le mani per amalgamare bene ed ottenere un impasto liscio. Fate delle polpette della grandezza di una noce.
Disponetele su una placca coperta di carta forno. Infornate e fate cuocere per 13 minuti.
Spennellate le polpette cotte con la salsa barbecue, quindi rimettetele in forno per 2 minuti. Spennellatele ancora una volta prima di servire.
Commenta questo articolo