Dove finisce il grasso quando dimagrisci? Come si spiega la combustione delle calorie
Vi siete mai posti la domanda, di come funzioni il processo del dimagrimento? Volgarmente, dove "finisce" il grasso che bruciamo quando dimagriamo? Ecco la risposta;)

©Thinkstock
Come bruciamo il grasso e dove finisce quando dimagriamo?
Il prof. Andrew Brown dell'Università del South New Galles, in una ricerca che ha diretto, avrebbe scoperto che il grasso evaporerebbe come anidride carbonica per tornare a far parte dell'atmosfera. Anche l'ex fisico e celebre presentatore tv australiano Ruben Meerman sostiene questo risultato
Eppure, questa cosa non dovrebbe sorprenderci ; il grasso infatti viene immagazzinato sotto forma di trigliceridi. Le cellule adipose, chiamate adipociti, svolgono proprio questa funzione. Un altro fatto curioso è che anche i carboidrati e le proteine ??che hai ingerito possano arricchire le cellule addette alla trasformazione dei grassi. Quando si fa fatica fisica, queste cellule di grasso si rompono (lipolisi) : i trigliceridi cioè si dividono ulteriormente in un glicerolo e tre acidi grassi per darci l'energia necessaria a compiere lo sforzo fisico in questione. nel meccanismo, gioca una parte importante anche l'acqua: quando si bruciano 10 chilogrammi di grasso, 8,4 kg sono sotto forma di anidride carbonica (CO2), mentre la componente idrica (H2O) è persa dal corpo sotto forma di urina, sudore, feci, lacrime e altri fluidi corporei. Certo, spiegato così, sembra facile ....:)
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo