Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta anti acne : Ecco cosa mangiare per evitare i brufoli

,
Tribù Golosa

L'acne non è un problema che colpisce solo gli adolescenti: a volte puo' comparire anche in età adulta a causa di fattori come lo smog e l'inquinamento, l'alcol ed il fumo; anche l'alimentazione gioca un ruolo importantissimo ed è correlata allo stato di salute della pelle. Vediamo insieme cosa dovremmo e non dovremmo mangiare per avere una pelle liscia e libera da brufoli ed imperfezioni. 

la dieta è fondamentale

la dieta è fondamentale

ALIMENTI RICCHI DI OMEGA 3

Alcuni alimenti tra cui il pesce azzurro, il salmone, l'avocado e la frutta secca come noci e mandorle hanno un alto potere antinfiammatorio che aiuta a combattere le problematiche della pelle.

 

 

 

TÈ VERDE

Bere 2 tazze di tè verde al giorno contribuisce a ridurre l'acne. Per un effetto ancora più mirato ed efficace a livello locale, applicate un dischetto di cotone imbevuto di tè verde a  temperatura ambiente e  lasciate agire sulla pelle per una decina di minuti prima di risciacquare.

 

 

CEREALI INTEGRALI 

I cereali integrali, i legumi, le noci ed i semi in generale contengono zinco, fondamentale nell' aiutare la pelle a combattere le imperfezioni e a prevenire la comparsa dei brufoli. 

 

 

NOCI DI  MACADAMIA

Mangiate qualche mandorla al giorno, o qualche noce del Brasile, ricche di selenio: come lo zinco, il selenio è un potente antiossidante, efficacissimo per la salute della pelle.

 

 

 

MELA

La pectina presente nelle mele ha un'efficace azione anti acne. Acquistate mele BIO, in modo da poter mangiare anche la buccia, ricchissima di sostanze nutritive.

 

 

 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Utilizzare ogni giorno una piccola dose di olio extravergine di oliva a crudo aiuta a ridurre la comparsa dei brufoli grazie alla presenza di vitamina E, ottima contro i problemi della pelle. 

 

 

 

Ecco invece i cibi a cui dovreste dire 'no', per preservare la vostra pelle: 

 

ZUCCHERO

Riducete il consumo di zucchero, un alimento infiammatorio che si nasconde in molti alimenti, e fa male soprattutto nella versione raffinata. Preferite lo zucchero di canna e consumatene poco. Sostituite lo zucchero con un cucchiaino di miele.

 

 

CIBO  RICCO DI GRASSI SATURI

I cibi ricchi di grassi saturi stimolano eccessivamente gli ormoni, che rispondono producendo sebo in eccesso: è la normale reazione ad uno sbalzo improvviso dei livelli di zucchero nel sangue. 

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Dieta delle 72 ore: perdi 2 kg in 3 giorni 15 trucchi facili per perdere peso automaticamente