Come pulire il rame
Gli oggetti di rame solitamente durano tantissimo; ma che dire del lato estetico? Spesso rimangono macchie marroni che rendono la superficie degli oggetti di rame più scura ed opaca.
Nonostante sia normale che il rame diventi opaco con il passare del tempo , possiamo mantenerlo brillante pulendolo regolarmente.
- Per pulire efficacemente il rame potete utilizzare del sale e del limone, in questo modo: versate un po' di sale grosso su mezzo limone, e strofinate la superficie di rame . Questo tipo di pulizia leggermente abrasiva farà brillare tutti gli oggetti di rame. Risciacquate con acqua calda ed asciugate con un panno morbido.
- In alternativa, potete sfregare le casseruole con un con un misto di farina, sale grosso e aceto. Risciacquate poi con un panno di microfibra.
- Per terminare, potete pulire il rame con il ketchup! L'aceto presente nel ketchup puo' fare miracoli. Applicate uno strato spesso di ketchup sull'oggetto di rame da pulire, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con acqua calda.
Come pulire l'ottone
Composto di rame e zinco, l'ottone è spesso utilizzato per le maniglie delle porte o per alcuni strumenti musicali.
- Pulite il vostro oggetto di rame con dell'acqua calda e del detersivo per i piatti. Non sfregate troppo forte per non graffiare i vostri oggetti.
- Anche l'ottone si pulisce molto bene con il ketchup: applicatene uno strato spesso, lasciate agire per un'ora e risciacquate con acqua calda.
Commenta questo articolo