Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come riconoscere in 2 mosse un pomodoro geneticamente modificato

Di,
Tribù Golosa

Gli alimenti geneticamente modificati sono il frutto di un'agricultura intensiva e che mira a sfruttare al massimo le capacità della terra di crescere verdure.
Ecco come riconoscerli.

Cosa sono gli OGM

Cosa sono gli OGM

Da qualche anno si è fatta strada una tipologia d'agricoltura intensiva che mira a massimizzare lo sfruttamento della terra (ed i profitti), in riferimento alla coltivaziuone di frutta e verdura.

Per ottenere verdure più velocemente e più resistenti agli agenti esterni (pesticidi ed insetti) ne viene modificato il DNA.
Questa tipologia di coltivazione si chiama OGM che significa "Organismi Geneticamente Modificati".

Nel caso del pomodoro si procede impiantando un gene appartenente ad una rana, in modo da potenziarne la resistenza alle basse temperature.
Si tratta di un esempio, molte verdure sono modificate in questo modo, ad esempio il mais, la soia, le barbabietole...

I pericoli di un'alimentazione OGM

Sfortunatamente non esistono ancora studi solidi e approfonditi sulle conseguenze di un'alimentazione OGM, trattandosi di un campo all'inizio del proprio sviluppo.

Tuttavia diversi studi intermedi realizzati, ad esempio da parte del 'Comité de Recherche d’Information Indépendante sur le Génie Génétique (CRIIGEN)', ha rilevato diversi rischi legati al consumo di OGM. Attraverso la somministrazione di OGM ad un gruppo di ratti s'è potuto osservare come dopo poche settimane quest'ultimi avessero sviluppato livelli preoccupanti di tossicità nel fegato, nei reni, nel cervello e nel cuore.

Come riconoscere gli alimenti OGM

Va premesso che ad oggi gli alimenti OGM sono vietati in molti paesi dell'UE (Italia, Francia, Germania, Grecia, Austria) ma sono legali in altri, ad esempio negli USA.

Se viaggerete in un paese che commercializza OGM tieni a mente questi 2 trucchi per capire come riconoscere un OGM da un alimento BIO:
- il codice a barre di un OGM riporta 5 caratteri, invece dei 4 standard di un alimento biologico
- l'etichetta del prezzo degli OGM comincia per il numero 8, mentre quella degli alimenti BIO inizia per 9

 

Non sappiamo se e quando saranno in vendita anche in Italia questi alimenti, in attesa di conferme o smentite da parte della istituzioni continuiamo a consigliare di consumare alimenti di origine BIO...ovvero cosi' come le Terra li ha fatti.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La dieta giapponese della banana del mattino I bomboloni alla crema : sofficissimi e troppo golosi, per un Carnevale perfetto