La dieta per over 65: pollo, cereali e verdure
Con l'età cambiano anche il consumo energetico e l'impegno metabolico. Di conseguenza adattare la propria dieta è importante per continuare a vivere bene sentendosi in forma.
Passano gli anni, cambiano i bisogni
Ogni fase della vita, ogni età, è segnata da bisogni e possibilità differenti.
Anno dopo anno il nostro metabolismo rallenta, tanto da diminuire dell'8% tra i 60 e 90 anni, ed il nostro dispendio energetico di conseguenza decresce.
Per questo, per mantenere una buona salute è bene essere coscienti di dover adattare la propria dieta alla propria età.
I cibi light e più facilmente digeribili dovrebbero gradualmente prendere il posto di grandi pasti, degli eccessi di zuccheri e sale.
Il Dott. Pietro Migliaccio, presidente emerito della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione (Sisa), raccomanda di effettuare pasti frequenti e leggeri, per mantenere attivo il metabolismo e per poter variare la propria alimentazione.
Assicurarsi quindi di includere nella dieta frutta, verdura, cereali integrali aiuterà a prevenire la stipsi.
Fornire poi la giusta quantità di calcio all'organismo, attraverso latte e prodotti caseari (senza esagerare con i formaggi), preverrà problemi d'osteoporosi.
Lo stesso Dott. Migliaccio sottolinea poi l'importanza delle proteine, la cui metà dovrebbero essere di origine animale.
Ad una certa età, tuttavia, è importante anche che queste proteine siano facilmente digeribili.
Secondo questo precetto non c'è carne migliore di quella di pollo poichè ricca di proteine e poverissima di grassi e colesterolo.
Ecco quindi che s'è delineato un quadro del benessere per chi si trova nella terza età e cerca di vivere bene e in forze.
Per ispirarvi nel differenziare il consumo di pollo date un'occhiata alle tantissime nostre ricette che potrete portare in tavola senza fatica.
Commenta questo articolo