Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le tortillas fatte in casa: morbidi dischetti di pane da farcire come vuoi

Di,
Tribù Golosa

Le tortillas messicane: probabilmente le conoscete già, si tratta di delle focaccine basse, simili alle piadine, molto diffuse in tutto il Sud America, ma soprattutto in Messico. "Tortilla" significa in spagnolo 'piccola torta', e viene utilizzata come base per farcire alcuni piatti tipici messicani, tra cui  i tacos, le quesadillas ed il burrito. 

©GettyImages-Dubravina

un piatto antichissimo

Le tortillas sono antichissime: si stima che siano  stati ritrovati resti della presenza di queste focaccine, che in Sud America si mangiavano già nel 10.000 Ac. Tuttavia, all'epoca erano fatte esclusivamente con farina di mais. Queste, invece, sono preparate con farina 00. Potete farcirle con tutto cio' che vi ispira la vostra fantasia: peperoni, fagioli, cipolla, formaggio a cubetti, pollo a dadini..il tutto, ovviamente, ben speziato! Correte in cucina a preparare queste deliziose focaccine messicane!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nachos

Avete mai assaggiato i nachos? Si tratta di uno snack ultra goloso composto da triangolini croccanti di tortilla fritta, cosparsi di formaggio fuso e peperoncino. Imparate a prepararli con questa semplice video ricetta.

Commenta questo articolo