L'anguria fa ingrassare?
Specialmente d'estate ne mangiamo sempre molta a causa del caldo e della sudorazione eccessiva. Vi siete mai chieste se mangiarla fa bene alla linea?

© Thinkstock
L'anguria è nemica della dieta?
Durante la stagione estiva, a causa delle alte temperature si suda tanto, perdendo così molti liquidi importanti per mantenere l'idratazione adeguata.
Per questo motivo è consigliabile bere molto e di consumare frutta e verdura e tra queste si dovrebbero privilegiare proprio quelle ricche di liquidi.
Tuttavia, pur essendo l'anguria ricca di proprietà nutritive, vi siete mai chiesti se non faccia ingrassare?
LE PROPRIETÀ NUTRITIVE
L'anguria è un frutto originario dell'Africa ed appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, al pari delle zucche e delle zucchine, altre verdure ricche d'acqua. In estate la sua maturazione raggiunge il massimo, arrivando ad incamerare fino al 90% d'acqua al suo interno.
La sua fama e diffusione è dovuta naturalmente al suo gusto dolce e zuccherino, un vero piacere dell'estate!
Inoltre l'anguria contiene vitamina A, vitamina B e vitamina C.
La sua polpa è di colore rosso per la presenza di carotenoidi, cioè antiossidanti che rallentano l'invecchiamento cellulare.
Ma non solo, sono rilevanti anche i contenuti di saliminerali (fosforo, potassio, magnesio).
Recenti scoperte rilevano anche che il cocomero ha proprietà antitumurali ed è efficace nella lotta contro il colesterolo.
TOCCASANA PER ANZIANI
Il cocomero, viste le sue qualità nutrizionali e la grande quantità d'acqua che apporta è un frutto ideale anche per gli anziani che, avendo uno stimolo per la fame limitato, a volte non si idratano a dovere, specialmente in estate. E, come detto, la sua polpa contiene sali minerali e vitamine in quantità in grado di energizzare l'organismo.
E LE CALORIE?
Sembrerebbe tutto perfetto, eppure, una domanda sorge spontanea?
Quante calorie contiene? Fa ingrassare?
Il cocomero contiene in relatà poche calorie, pensate: solo 45 ogni 100gr!
Per questo possiamo considerarlo come un frutto coerente con una dieta ipocalorica anche grazie ai liquidi che, drenando adeguatamente i tessuti, aiutano a sciogliere la cellulite.
Naturalmente per dimagrire non è sufficiente mangiare cocomera ma è necessario mantenere un'alimentazione sana e fare movimento regolarmente.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Anguria
- Mirtilli
- Bastoncini di legno per spiedini
PROCEDIMENTO
Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente.
Commenta questo articolo