Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Fai la dieta senza dimagrire? La colpa non è tutta tua

,
Tribù Golosa

Studi scientifici mettono in evidenza che, se una dieta non funziona, non è colpa tua ma del tuo cervello.

Resistere alle tentazioni: questione cerebrale

Resistere alle tentazioni: questione cerebrale

Una ricerca condotta dalla business school INSEAD e pubblicata sul Journal of Neuroscience mette in rilieve le cause del fallimento di una dieta e dei nostri buoni propositi. Il responsabile è il nostro cervello, in particolare le aree deputate al controllo della forza di volontà: le zone della corteccia prefrontale, dorsolaterale e ventromediale.

Se la materia grigia in queste aree è carente a risentirne sarà la nostra volontà, ovvero la capacità di resistere alle tentazioni.
Quei piccoli extra e sgarri che rovinano, di fatto, la dieta che stiamo seguendo. Qualunque essa sia.

Lo studio ha coinvolto 100 persone alle quali è stata analizzata la materia grigia, arrivando a stabilire che chi possiede meno di questa materia è più soggetto a cadere di fronte ad una tentazione alimentare.

La conclusione è netta: quando la forza di volontà difetta è difficile perseguire i propri obiettivi. Ogni piccola caduta non fa poi che toglierci motivazioni, innescando un circolo negativo che rende la dieta ancora più difficile.

Tuttavia non serve disperare nè darsi per vinti.
La materia cerebrale è plastica e la forza di volontà può (e deve) essere allenata, come se si trattasse di un muscolo.
Più resistererete e meno fatica farete a resistere alle tentazioni.

Continuate quindi a mangiare seguendo un'alimentazione sana e non abbattetevi quando sgarrerete, non è grave, a patto di rimettersi subito sulla giusta strada :)

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Zucchine alla bolognese, il sugo light per la pasta ideato da Meghan Markle Girelle di pasta sfoglia al prosciutto, formaggio e zucchine: una tira l'altra!