© Getty Images
L'importanza degli ormoni
Spesso divengono i capri espriatori per i nostri pessimi umori, per lo stress o per i problemi di sonno. E spesso è proprio così: gli ormoni hanno una grande influenza su moltissimi processi del nostro organismo. Tra questi i più rilevanti sono il metabolismo, il sonno, l'umore e sulla capacità riproduttiva. È dal loro equilibrio che dipendono il benessere e della bellezza.
Ci sono alimenti che favoriscono l'armonizzazione di quest'ultimi ed altri che, al contrario, la ostacolano.
ALIMENTI CHE FAVORISCONO L'EQUILIBRIO ORMONALE
SOIA
La soia contiene isoflavoni, composti chimici naturali, che svolgono un'importante azione antiossidante.
Uno studio su 6.000 consumatrici ha rilevato che favorisce anche la riduzione di vampate di calore e la secchezza vaginale.
Inoltre il consumo di soia riduce il rischio di sviluppare il cancro al seno.
BROCCOLI
Le verdure crocifere sono ricche di glucosinulati che riducono l'azione di ormoni nocivi e che possono sviluppare diverse malattie.
La ricerca ha dimostrato che maggiore è il consumo di queste verdure e minore è il rischio di cancro ai polmoni e al colon.
CECI
Le vitamine B, coma la B6 ed il folato, contenute nei ceci svolgono un ruolo molto importante nell'equilibrare il metabolismo e nello sviluppo di serotonina e dopamina, ormoni che hanno un profondo e positivo effetto sull'umore.
AMARENE
Le amarene sono ricche di sostanze fitochimiche, come la melatonina, che è l'ormone naturale del sonno che regola la qualità del riposo.
Provate a bere un succo d'amarena prima di andare a dormire e noterete dei miglioramenti.
PETTO DI POLLO
Questa non ve l'aspettavate! Eppure una dieta con il giusto apporto di proteine aiuta la secrezione degli ormoni della sazietà, come la leptina.
Altre fotni di proteine sono il pesce, la carne, i fagioli, i legumi ed i latticini.
In generale, al contrario, vi consigliamo di evitare i cibi precotti, gli snack slaati e dolci, i succhi di frutta e le bevande zuccherate e l'alcol.
Questi sono infatti tra i principali fattori che influenzano negativamente l'equilibrio ormonale, intralciando l'attività del nostro organismo e peggiorando la qualità del sonno, dello stato d'animo, dei nutrimenti della pelle e di mille altre aspetti.
Commenta questo articolo