Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Perchè ci viene il singhiozzo?

,
Tribù Golosa

Spesso il singhiozzo si presenta quando mangiamo troppo o quando ingeriamo troppa aria, magari con troppe bevande gassate.

Cosa succede quando abbiamo il singhiozzo?

Cosa succede quando abbiamo il singhiozzo?

Quando abbiamo il singhiozzo il nostro diaframma (muscolo responsabile del movimento dei polmoni) ed i muscoli vicini sono preda di microconvulsioni. Questo ci fa incamerare più aria e, senza rendercene conto, attiviamo la glottide che chiudendosi produce il classico suono "hic" che conosciamo quando singhiozziamo.

Il singhiozzo può avere diverse durate, se s'interrompe dopo 7 di questi "hic" allora possiamo dirci tranquilli ma se dovesse proseguire allora rassegniamoci sul fatto che continuerà...in media fino a 65 volte!

COSA LO CAUSA
Ci sono fattori relativamente innocui alla base del singhiozzo: la birra, le bevande gassate, il mangiare troppo. Tuttavia anche altri disturbi possono esserne alla base: tubercolosi, fratture del cranio, infarto del miocardio, epilessia, meningite, diabete e l'occlusione intestinale.

Tuttavia non esiste ad oggi una spiegazione del perchè ci viene il singhiozzo.
La teoria maggiormente diffusa oggi spiega il singhiozzo come un residuo della nostra evoluzione, in particolare della respirazione anfibia.
Molti anfibi infatti, come le rane, incamerano aria ed acqua atraverso un riflesso simile al singhiozzo, specialmente durante il loro sviluppo.
Probabilmente il singhiozzo è un precursore evolutivo della respirazione polmonare, questo spoegherebbe perchè i neonati singhiozzano in media molto più di un adulto: i loro polmoni non sono ancora pienamente formati.


COME SI FA FINIRE IL SINGHIOZZO?
La maggior parte dei rimedi casalinghi/popolari si basa sull'interruzione del ciclo del singhiozzo: trattendendo il respiro, provando una paura improvvisa, tirando la lingua, premendo sugli occhi. Ci sono anche farmaci specifici, prima di provarli consultate comunque il vostro medico perchè il metodo più efficace è quello di attendere che svanisca spontaneamente.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La dieta del gelato, perfetta in vacanza e gustosa  I tagliolini fatti in casa: per una pasta dal sapore unico