Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta di Pioppi per perdere peso e mantenerlo per tutta la vita

,
Tribù Golosa

Avete sempre sognato una dieta che vi consenta di perdere peso, ma allo stesso tempo di mantenerlo nel tempo, e soprattutto che vi dia la possibilità di imparare a nutrirvi correttamente? Potete trovare tutto cio' nella dieta di Pioppi. Di che si tratta? Scopritene i benefici e come funziona. 

una dieta mediterranea doc

una dieta mediterranea doc

Pioppi è un paese nel Cilento, confermato a più ripresa come  degna rappresentante della dieta mediterranea, grazie alla sua aspettativa di vita che sale a 89 anni.


Pioppi è diventata famosa negli anni '70 grazie al medico Ancel Keys, l'inventore della dieta mediterrannea: il dottore, trasferitosi nel bel paesino italiano , noto' subito che gli abitanti vantavano un tasso molto basso di malattie cardiache e degenerative.  Osservando il loro modo di nutrirsi e la cucina di Pioppi, ne riscontro' l'alta presenza di olio extravergine di oliva, ed invece un'assenza totale di grassi saturi, particolarmente presenti nel burro.


Keys scrisse un libro assieme alla moglie  e collega Margareth Honey, intitolato 'How to Eat Well and Stay Well, the mediterranean way' , ossia 'Come mangiare bene e  rimanere in salute alla maniera dei mediterranei' , uscito nel 1975 con l'obiettivo di promuovere la dieta mediterranea, che consentirebbe di non ingrassare e mantenere la forma, oltre a proteggere il cuore e promuovere la salute generale del corpo. 


Da tempo i dietologi parlano dei benefici della dieta mediterranea, dell'equilibrio nella ripartizione dei grassi, e soprattutto del fatto che i grassi assunti derivano in maggior parte dall'olio extravergine di oliva e non dal burro; l'olio d'oliva contiene una percentuale del 73% di vitamina E, K e di grassi insaturi, mentre è composto solo per il 13% da acidi grassi, quelli correlati con un aumento del colesterolo "cattivo" LDL. L'acido oleico presente nell'olio di oliva è in grado di combattere  il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari. Per questo motivo l'olio di oliva andrebbe consumato tutti i giorni come condimento, senza ovviamente esagerare. Se volete solo mantenere il peso 

Eliminate qualsiasi salsa per condire i vostri cibi: preferite 2 cucchiai di olio da distribuire per il condimento di ogni pasto. Se invece volete dimagrire usate solo 1 cucchiaio a pasto. 

quali sono i cibi da assumere e come?

quali sono i cibi da assumere e come?

Nella dieta mediterranea si consumano quantità basse di latticini e carne rossa (1 volta la settimana al massimo), mentre la carne bianca ed il pesce si possono mangiare 2-3 volte la settimana. 

Gli zuccheri raffinati sono eliminati e come dessert si predilige la frutta fresca, che contiene zucchero naturale. 

Giornalmente sono da prediligere i carboidrati integrali, come pane o pasta, 5 porzioni di frutta e verdura, e tra le fonti di proteine prediligere i legumi, da assumere in associazione ai cereali per favorirne l'assorbimento degli aminoacidi da parte del corpo. 

La dieta mediterranea è uno stile e un abitudine alimentare che dovrebbe essere seguita da tutti. Sulla base dei chili che vuoi perdere, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico che saprà bilanciare correttamente i nutrienti di cui hai bisogno. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

6 super-trucchi con le bustine del tè Come sbarazzarsi rapidamente delle mosche (sia dentro che fuori casa)