© Fotolia
una dieta mediterranea doc
Pioppi è un paese nel Cilento, confermato a più ripresa come degna rappresentante della dieta mediterranea, grazie alla sua aspettativa di vita che sale a 89 anni.
Pioppi è diventata famosa negli anni '70 grazie al medico Ancel Keys, l'inventore della dieta mediterrannea: il dottore, trasferitosi nel bel paesino italiano , noto' subito che gli abitanti vantavano un tasso molto basso di malattie cardiache e degenerative. Osservando il loro modo di nutrirsi e la cucina di Pioppi, ne riscontro' l'alta presenza di olio extravergine di oliva, ed invece un'assenza totale di grassi saturi, particolarmente presenti nel burro.
Keys scrisse un libro assieme alla moglie e collega Margareth Honey, intitolato 'How to Eat Well and Stay Well, the mediterranean way' , ossia 'Come mangiare bene e rimanere in salute alla maniera dei mediterranei' , uscito nel 1975 con l'obiettivo di promuovere la dieta mediterranea, che consentirebbe di non ingrassare e mantenere la forma, oltre a proteggere il cuore e promuovere la salute generale del corpo.
Da tempo i dietologi parlano dei benefici della dieta mediterranea, dell'equilibrio nella ripartizione dei grassi, e soprattutto del fatto che i grassi assunti derivano in maggior parte dall'olio extravergine di oliva e non dal burro; l'olio d'oliva contiene una percentuale del 73% di vitamina E, K e di grassi insaturi, mentre è composto solo per il 13% da acidi grassi, quelli correlati con un aumento del colesterolo "cattivo" LDL. L'acido oleico presente nell'olio di oliva è in grado di combattere il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari. Per questo motivo l'olio di oliva andrebbe consumato tutti i giorni come condimento, senza ovviamente esagerare. Se volete solo mantenere il peso
Eliminate qualsiasi salsa per condire i vostri cibi: preferite 2 cucchiai di olio da distribuire per il condimento di ogni pasto. Se invece volete dimagrire usate solo 1 cucchiaio a pasto.
Commenta questo articolo