Pazzi per le pere? Questo frutto squisito non è solo un ingrediente speciale per tante ricette di dolci, classiche e inedite, ma anche per delle squisitissime ricette salate...
Nel loro comodo formato possono rappresentare la merenda perfetta da dare ai vostri bambini perché la portino a scuola. Dite addio alle merendine industriali, che come è stato dimostrato non fanno bene alla salute a causa dei loro additivi e conservanti. Alcune sostanze non sono nocive se consumate di tanto in tanto, ma i nutrizionisti ed i medici pongono l'accento proprio sul carattere di 'una tantum' del consumo di questi prodotti. Ecco perché le merendine industriali non andrebbero proposte tutti i giorni ai bambini.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
Un po' di acqua
2 pere
80 g di miele
1 tuorlo
Preparazione
Ritagliate la pasta sfoglia in quadrati , quindi tenetene da parte un po' da cui ricaverete delle striscioline. Create con le striscioline degli intrecci come nella foto, e fateli aderire ai quadrati passando il polpastrello bagnato d'acqua sui bordi. Lavate le pere e tagliatele a pezzetti. Disponete la metà del miele su ogni sfogliatina. Unite anche i pezzetti di pere. Sbattete il tuorlo d'uovo con un po' di acqua e spennellate le sfogliatine. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 10-12 minuti. Una volta tolte dal forno distribuite il miele restante sulla superficie delle sfogliatine e gustate.
Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
180 g di farina
190 g di cioccolato fondente
4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.
Commenta questo articolo