Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come contrastare il mal di testa con una giusta dieta

,
Tribù Golosa

Con la giusta attenzione in cucina è possibile alleggerirsi da fastidiosi mal di testa.

La dieta che vince il mal di testa

La dieta che vince il mal di testa

Il mal di testa è uno dei disturbi più diffusi al mondo. Quando si è stanchi, stressati e/o quando si ha la predisposizione possono emergere dolori alla testa che disturbano la nostra vita, a volte impedendoci di fare qualunque cosa.

Un approccio intelligente è quello orientale che, a seconda del sintomo, cerca di comprenderlo per poi risalire alle cause, e quindi alle soluzioni, del problema. Nel caso del mal di testa è fondamentale capire subito dove il dolore è localizzato: è nella parte anteriore o posteriore del capo? È un dolore passeggero o continuo? Aumenta o diminuisce con il freddo?

Un mal di testa che interessa la parte frontale del capo (che puo' coinvolgere anche occhi) è caustao da un'eccessiva espansione.
Così come un dolore localizzato nella zona posteriore o centrale da una eccessiva contrazione.

Per rispondere ad entrambi è bene partore dalla dieta e quindi rispondere al tipo di dolore:

- nel caso di un mal di testa da espansione dovremo eliminare dalla dieta i cibi raffreddanti e stimolanti (dolci, cioccolato e alimenti crudi)
- nel caso di un mal di testa da contrazione si dovranno elimiare dalla dieta i cibi animali, i prodotti stagionati e da forno finanche al caffè


Qualora non sate sicuri della tipologia di mal di testa cercate di rendere più equilibrata la vostra dieta, attraverso cereali integrali, brodo, verdure di stagione e legumi.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

5 trucchi di cucina che ti  cambieranno la vita La torta mousse al cioccolato e frutti di bosco con una glassa a specchio irresistibile