© Pierre Aden
Liberarsi delle vespe in modo naturale
Con temperature più miti, conseguenza del riscaldamento globale, le vespe hanno migliori possibilità di sopravvivenza.
Più vespe significa maggiore possibilità di sopravvivenza per la regina e quindi per la continuazione della specie.
Seppur le vespe abbiamo indubbiamento un ruolo importante nel nostro ecosistema, specialmente nel controllo dei parassiti naturali, esse rappresentano un problema quando le ritroviamo in casa o in giardino. Quando diventano aggressive possono facilmente attaccare l'uomo e chi è allergico alle loro punture rischia davvero molto.
Prima però di passare attraverso trattamenti chimici aggressivi e che possono danneggiare la salute di piante, animali e di voi stessi, in particolar modo i bambini, provate questi metodi naturali.
1. PREVENZIONE
Evitate di lasciare cibo negli angoli di casa, tenete d'occhio le fessure, gli spazi nei sottotetti, nelle travi e vicino alle finestre.
Sono spesso questi i luoghi in cui le vespe arrivano a nidificare. Tenete poi coperti i bidoni dell'immondizia.
2. PIANTARE REPELLENTI NATURALI
Le piante anti-vespe di cui dovreste dotare il vostro giardino o balcone sono la menta, il timo, l'eucalipto, la citronella e assenzio.
3. OLIO DI MENTA PIPERITA
Il profumo dell'olio è molto sgradito alle vespe che se ne terranno a distanza. Versatene qualche goccia su di un batuffolo di cotone e posizionatelo dove non volete le vespe!
4. TRAPPOLA ACQUA E ZUCCHERO
Versate un po' d'acqua e zucchero in una bottiglia di plastica da 2 litri. Con un paio di forbici tagliate la parte alta della bottiglia, tagliando poco sopra la metà. Ora inserite all'interno della bottiglia la parte tagliata invertendola, facendo quindi in modo che la parte con il tappo sia verso il liquido.
Le vespe, attratte dallo zucchero, non troveranno un modo per uscirne.
5. EVACUA IL NIDO
ATTENZIONE questo metodo dev'essere eseguito solo se sicuri di come procedere. L'obiettivo è evacuare il nido di vespe, una volta localizzato, per mezzo di fumo. Appiccate quindi un piccolo fuoco in modo che il fumo raggiunga l'alveare e vedrete le vespe lasciarlo velocemente. Quando sarete sicuri che l'alveare sarà vuoto spegnete il fuoco e con un martellino liberate casa dall'alveare.
In generale, quando si approccia un alveare sarebbe bene affidarsi a professionisti visto il rischio che uno sciame di vespe comporta.
Commenta questo articolo