Quando si tratta di congelare i pasti preparati, è importante seguire determinate regole per mantenere qualità, sapore e consistenza ottimali. Ecco alcune nozioni di base da seguire per ottenere i migliori risultati:
Pratica una buona igiene: quando prepari il cibo, assicurati sempre di lavarti le mani e di utilizzare una superficie di lavoro pulita e igienizzata, nonché contenitori o sacchetti ermetici adatti al congelatore.
Congelare al più presto: una volta cotti, lasciate raffreddare completamente i vostri pasti e poi metteteli subito in freezer. Ciò garantisce che siano congelati allo stato più fresco e avranno un sapore migliore quando li gusterai in un secondo momento.
Porziona i tuoi pasti: invece di mettere un piatto grande o gli avanzi nel congelatore, porzionalo in contenitori individuali delle dimensioni di un pasto. In questo modo, puoi prendere e andare quando ti serve e ci vorrà molto meno tempo per scongelare e riscaldare.
Non scongelare e ricongelare: non ricongelare mai cibi o pasti che sono già stati congelati e scongelati. L'unica eccezione è quando hai cibi crudi congelati che cucini completamente, quindi puoi ricongelarli in sicurezza.
Etichetta e conserva correttamente: etichetta sempre i tuoi pasti con il nome di ogni piatto, la data di preparazione e la data in cui li hai aggiunti al congelatore. Conserva i pasti in base alla data in cui li hai preparati, con le preparazioni “più antiche” accessibili e visibili di fronte.
Ci sono tanti modi per riutilizzare una bottiglia di plastica vuota. Un esempio? Ritagliate la parte superiore con il tappo e usatela per conservare gli alimenti. Semplice, no?