Tante ricette con la zucca che riempiono l'autunno di gusto (e colore!) - Pagina 12
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tante ricette con la zucca che riempiono l'autunno di gusto (e colore!)

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Filetto di merluzzo e dadini di zucca

Zucca e merluzzo: ecco un abbinamento sensazionale! Per un piatto leggero, che vi conquisterà con il suo sapore delicato. Tagliate la zucca a dadini e infornate a 180°C per 45 minuti. Il merluzzo fatelo al cartoccio, con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio, un pizzico di sale e, se vi va, una spolverata di erbe di Provenza (o di quelle che preferite voi). In forno anche questo a 180°C per 15 minuti e il piatto è pronto. Disponete il vostro merluzzo su un letto di dadini di zucca e gustate. Una vera delizia!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Prepara una torta alla zucca per festeggiare l'autunno

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di purea di zucca
  • 2 uova
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 140 ml di panna liquida
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata e 1 pizzico di cannella in polvere

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda del diametro di 26 cm, quindi versare dei fagioli secchi (con il loro peso impediranno alla pasta di gonfiarsi troppo in cottura). Fare cuocere per 10 minuti a 180°. Versare la purea di zucca in una ciotola, unire le uova, lo zucchero, la panna e le spezie. Mescolare tutto bene, quindi versare sopra la pasta sfoglia cotta. Far cuocere per 1 ora a 160°.