Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tante ricette con la zucca che riempiono l'autunno di gusto (e colore!)

,
Tribù Golosa

© Thitaree Sarmkasat

Pizza di zucca

INGREDIENTI :

Per l'impasto: 

- 800 ml di acqua
- 1 kg di farina 
- 7 g di lievito di birra secco
- 40 g di olio
- 20 g di sale

Per la farcitura: 

- 2 salsicce
- 1 zucca di medie dimensioni 

- 2 mozzarelle 

- 200 g di scamorza
-  Aghi di rosmarino tritati

Mescolare il lievito con la farina, aggiungendo gradualmente 700 ml di acqua. Aggiungete gradualmente anche l'olio, il sale i restanti 100 ml di acqua. Impastate fino all'ottenimento di un composto abbastanza sodo e compatto, e fate riposare per una decina di minuti. Lasciate riposare per 18 o 24 ore in frigorifero, in una ciotola coperta da pellicola trasparente.  Per preparare il condimento, tagliate a metà la zuccca e fatela cuocere  in una teglia con carta forno, condite con sale ed olio ed infornate a 220° fino a  quando non si sarà ammorbidita. A questo punto frullate la polpa della zucca con un filo di olio extravergine di oliva per ottenere la crema. 

Stendete l'impasto della pizza su una teglia con un filo di olio e spalmare la crema di zucca e le salsicce  sbriciolate, terminando con un po' di aghi di rosmarino tritati. Infornate a 220° gradi per una trentina di minuti, e a metà cottura distribuite la mozzarella e la scamorza tagliate a pezzetti. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara una torta alla zucca per festeggiare l'autunno

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di purea di zucca
  • 2 uova
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 140 ml di panna liquida
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata e 1 pizzico di cannella in polvere

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda del diametro di 26 cm, quindi versare dei fagioli secchi (con il loro peso impediranno alla pasta di gonfiarsi troppo in cottura). Fare cuocere per 10 minuti a 180°. Versare la purea di zucca in una ciotola, unire le uova, lo zucchero, la panna e le spezie. Mescolare tutto bene, quindi versare sopra la pasta sfoglia cotta. Far cuocere per 1 ora a 160°.