Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 prelibate ricette di cozze per una cena (o aperitivo) facile e veloce

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / mikafotostok

Cozze alla marinara con pomodoro

Sono una variante delle cozze alla marinara, arricchite con una salsa al pomodoro che le esalta e aggiunge profondità al piatto. Sono perfette per un pranzo e per un aperitivo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1Kg di cozze
  • 400gr di polpa di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino secco
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo


Preparazione delle cozze:

  1. Pulire bene le cozze: assicurati di strofinarle in acqua fredda per rimuovere sabbia, cirripedi e altri residui. Immergile e scarta quelle che galleggiano verso l'alto. Se necessario, eliminate le "barbe", che sono piccoli fili fibrosi che sporgono dai gusci. Per farlo, afferra semplicemente il filo con le dita e tiralo verso l'estremità più piccola del guscio finché non si stacca. Dovrebbe staccarsi facilmente. Assicurati anche di scartare eventuali gusci rotti o danneggiati.
  2. Rosolate l'olio in una padella capiente aggiungendo gli spicchi d'aglio sbucciati. Dopo 3 minuti aggiungete le cozze, il prezzemolo (lasciatene comunque un po' da parte) e sfumate con il vino bianco.

  3. Quando il vino sarà sfumato coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio fino a che le cozze non si saranno aperte, ci vorranno circa 5 minuti, alla fine dei quali togliete il coperchio

Preparazione della salsa:

  1. La preparazione deve affiancare quella delle cozze ed inizia tritando il peperoncino e facendolo soffriggere con poco olio in un'altra padella. Aggiungere quindi la polpa di pomodoro, ed il sale a piacere e continuare la cottura a fuoco basso.
  2. Durante la cottura filtrate le cozze con un colino, versandone il brodino raccolto nella salsa. Mescolate.


  3. Fate cuocere la salsa per 10 minuti, quindi spegnete il fuoco ed aggiungete le cozze. Aggiungete il prezzemolo tenuto da parte ed amalgamate bene le cozze e la salsa.


  4. Versatele ora in una zuppiera e servite con fette di pane tostato o crostini e, se avete voglia di qualcosa di sfizioso, patatine fritte.


Scopri gli altri articoli della Tribù!