Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

A cosa fanno bene frutta e verdura? Dipende dal loro colore

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Arancione e giallo

Se attirano lo sguardo con il loro colore brillante ci sono buone ragioni, la frutta e la verdura gialle e arancioni hanno il vantaggio di essere molto ricche di carotenoidi e in particolare di beta-carotene, detto anche pro-vitamina A. Questi antiossidanti svolgono un ruolo nella sintesi di melanina prodotta dai melanociti, cellule protettive della nostra pelle e principale filtro naturale contro i raggi UV. La frutta e la verdura giallo-arancione contengono anche flavonoidi, utili nella prevenzione cardiovascolare e immunitaria. Infatti, un aumento del consumo di beta-carotene ha un impatto sul numero di linfociti (varietà di globuli bianchi).

Dove trovarli? Albicocca, ananas, carota, melone, mandarino, mango, pompelmo, pepe, pesca, prugna mirabelle, melone, patata dolce, zucca, zucca.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente.