Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
La torta alla menta con cioccolato è un dolce molto profumato, dal sapore inconfondibile e dall’aspetto divertente. Ecco la nostra ricetta:
INGREDIENTI
Sciroppo di menta 120 g
Cioccolato fondente 150 g
Uova 3
Sale 1 pizzico
Zucchero100 g
farina200 g
Yogurt bianco 125 g
Olio di girasole 100 g
lievito per dolci1 bustina
Panna fresca 80 g
PREPARAZIONE In una terrina montate a neve fermissima gli albumi con il sale e tenete da parte. In un'altra terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.Unite lo yogurt, l'olio, la farina e il lievito ai tuorli e lavorate con le fruste fino a ottenere un impasto omogeneo. Incorporate lo sciroppo alla menta e gli albumi montati. Lavorate il composto delicatamente con una spatola. Rivestite con carta da forno una tortiera di 22 cm di diametro e versatevi il composto. Fate cuocere a 180 °C per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente la torta nello stampo. Scaldate la panna. In una terrina tritate il cioccolato, versate la panna calda e mescolate con le fruste fino a ottenere una glassa liscia e vellutata. Con l'aiuto di una spatola spalmate la glassa sulla torta. Riponete la torta in frigorifero per almeno 40 minuti.